Facebook ottiene contenuti video in esclusiva... comprandoli

Da quando Facebook ha aggiunto Live, ovvero contenuti video in diretta, non ha mai nascosto i suoi intenti: diventare il numero anche in questo.  Ma l'ultima novità riportata dal Wall Street Journal, è che Facebook paga per avere l'esclusiva di contenuti video live sulla sua piattaforma.

Facebook ha firmato degli accordi con 140 tra società, media e celebrità dal valore di 50 milioni di dollari per avere l'esclusiva di contenuti per 12 mesi sulla propria piattaforma Live. Tra le società e le celebrità ci sono nomi importanti come CNN, the New York Times, l'FC Barcelona, il Real Madrid e... Gordon Ramsey.

Ma perchè Facebook ha voluto adottare questa mossa?

I video live, soprattutto da mobile, sono una miniera d'oro È un campo in via di sviluppo dove Facebook ha trovato il pane per i suoi denti competendo con le pay-tv in tutti quei generi, sopratutto lo sport, per i quali gli utenti sono ben disposti a pagare per vedere le news, i propri idoli, i programmi d'intrattenimento e la propria squadra del cuore in diretta, con contenuti che le pay-tv non offrono.

Il mondo digitale è sempre più on-demand e la scarsità di offerte live in questo ramo rende le poche proposte che ci sono assai appetibili; di conseguenza è una fetta di mercato molto lucrativo dove Facebook può aumentare i propri guadagni attraverso le AD, ma per assicurarsi dei buoni profitti, se non ottimi, Facebook si è rivolto a celebrità, società di media e società sportive, che sanno come produrre video live molto attrattivi.

I video oggi giorno sono diventati un tutt'uno con i social media (leggi il mio articolo riguardo le live chat di Youtube) e sono il contenuto numero uno per eccellenza. E Facebook ha scelto di pagare per vedere aumentare in maniera continuativa (ed esponenziale)il numero di fruitori delle sue Live.

Scrivi commento

Commenti: 0