Google e il mistero di Fuchsia - cosa potrebbe cambiare per il web marketing ed i social media?

Lo sviluppo del sistema operativo Fuchsia da parte di Google è stata per molti una novità inaspettata e di cui ormai si aspettano ulteriori notizie in merito, sia sul sistema operativo in se per se, sia su cosa potrebbe integrare e quindi cosa potrebbe eventualmente cambiare un utilizzo di questo sistema in ambito privato e lavorativo, anche e soprattutto in ambito web marketing e social.

 

Ma prima di partire con le supposizioni su cosa Fuchsia potrebbe comportare come novità, meglio fare una riassunto su tutte le (poche) cose che sono trapelate circa questo sistema operativo.

Fuchsia: cosa sappiamo

Fuchsia è il nuovo sistema operativo che sta venendo sviluppato da persone di un certo calibro che hanno lavorato su sistemi iOS, BeOs e Android, guidati da uno dei software engineer di Google. Le informazioni circa Fuchsia sono molto limitate, ma se si va sul Git Google e ce ne se ne intende anche solo un minimo di coding, qualcosa in più lo si riesce ad intuire. Questo è quello che, confrontando con altri siti, ho capito e che vi riassumerò nel modo più semplice e chiaro possibile.
Fuchsia sembra essere un sistema operativo funzionante con un codice che si occupa della gestione delle risorse presenti nel computer e le rende direttamente accessibili agli altri programmi che girano sul dispositivo (L Kernel) con una componente che estende le sue capacità (Magenta).
Queste due specifiche componenti sono solitamente utilizzati negli smartphone e pc di ultima generazione che hanno processori veloci, in grado di effettuare molteplici operazioni in modo continuativo. Inoltre, da quel poco che è emerso, pare stiano puntando molto sul lato grafico e sulla user experience.
Qualche chicca in più per gli appassionati di codice... questo sistema operativo si può sviluppare su Linux e OS X, e c'è anche una versione con emulatore se si vuole sperimentare questo sistema ancora agli albori.

Fuchsia: cosa potrebbe cambiare

Date le pochissime informazioni, tutto ciò che si può pensare sono semplici supposizioni.

Questo è quello che penso io al riguardo.

Fuchsia sembra puntare molto all' Internet Of Things, e quindi potrebbe implementare la creazione di applicazioni utili per la vita di tutti i giorni ma anche di svago (ne parla in maniera molto interessante  questo articolo).

Questo OS sta venendo creato per pc e smartphone di ultima generazione, dovremmo aspettarci un sistema che punta molto all'utilizzo intuitivo e che richiede una continua connessione ad internet... come altresì potrebbe essere un OS funzionante su server, quindi non installato "localmente", vale a dire sul dispositivo.

Però se l'intento è quello di puntare all'internet delle cose, allora le cose si fanno veramente interessanti anche in campo social e web marketing.

Ma come?

Pc, smartphone, le tecnologie indossabili, ma più in generale, tutti quei dispositivi che richiedono una connessione ad internet forniscono molte informazioni sullo stile di vita e gli interessi delle persone.

L'IoT rende quindi possibile una ulteriore velocità per la condivisione di informazioni e contenuti.

 

Un esempio web marketing sull'IoT?

Il frigorifero manda un messaggio al vostro pc mentre state lavorando segnalandovi un prodotto in scadenza o non più presente al suo interno, ed è qui che potrebbe entrare in gioco il web marketing, con suggerimenti ed offerte di prodotti.

Oppure, il vostro smartwatch rileva che la vostra pressione sanguigna ha subito degli sbalzi bruschi negli ultimi giorni e potrebbe suggerirvi una rosa di medici a cui rivolgervi, in base a dove vi trovate con la geolocalizzazione oppure in base alla vostra residenza.

 

Ma la cosa che davvero potrebbe rivoluzionare il mondo del web e social marketing, se spariranno i sistemi dedicati a mirati dispositivi e ci sarà invece un crossplatforming, ovvero sistemi operativi adattabili a qualunque dispositivo,  in futuro tenderanno a scomparire pubblicità o strategie mirate solo ad un unico esclusivo dispositivo e/o applicazione, le strategie per la fruizione da smartphone pc o tablet, perché se il futuro sarà di sistemi operativi multi-piattaforma, quindi che si adattano ad ogni dispositivo (così come oggi si punta a soluzioni adaptive per il web) le strategie mirate per dispositivo tenderanno a scomparire e si opterà sempre di più per soluzioni fatte su misura per il fruitore.

 

Voi cosa ne pensatate? E' questa la direzione della tecnologia e del web marketing del futuro prossimo?

Scrivi commento

Commenti: 0