L'aneddoto delle due panchine

Ti voglio raccontare una breve favola, che a prima lettura potrebbe avere poco o nulla a che fare con le aziende, con le strategie di innovazione e web marketing, ecc. Però vi invito caldamente a leggerla, perché la morale ti stupirà per quanto sia attinente con tutto il mondo dell'innovazione digitale!

Qualche tempo fa, una classe di ragazzini delle elementari andò in gita in un parco naturale molto particolare, ricco della macchia mediterranea, tanti arbusti e pochi alberi. All’ora di pranzo la classe fece una pausa e cominciò a sistemarsi per il pranzo al sacco in un’area adibita con delle panchine, tutte sotto il sole cocente tranne due: una completamente all’ombra, l’altra con un piccolo pezzettino ombreggiato. Tutti si fiondarono sulla panchina all’ombra tranne un bambino. Questi volse il proprio sguardo per un attimo al cielo e poi si sedette sulla panchina poco ombreggiata. Tutti gli altri bambini cominciarono a sbeffeggiarlo e a prenderlo in giro perché si era seduto da solo, lontano dagli altri compagni, perché era quasi completamente al sole e perché lì faceva più caldo. Lui li ignorò e si sistemò per ben benino in quel fazzoletto di ombra a mangiare.

Un po’ alla volta l’ombra cominciò a spostarsi; la prima panchina, quella presa d’assalto dai bambini, vide la zona di rinfresco diminuire mentre quella della seconda panchina aumentava. I bambini della prima panchina non ci fecero tanto caso, erano ancora tutti all’ombra e stavano bene, mentre l’altro bambino aveva la panchina tutta per sé e sistemò tutte le sue cose all’ombra delle fresche frasche. Uno dei bambini della prima panchina cominciò a notare che tutti si stavano stringendo sempre di più nella zona d’ombra così decise di alzarsi, lasciare il posto a qualcun altro e chiese al compagno della seconda panchina se c’era un po’ di posto anche per lui. Il bambino gli indicò il lato opposto della panchina, dove batteva ancora il sole il compagno capì quello che intendeva e si sedette di buona lena all’estremità sotto il sole.

I bambini della prima panchina approfittarono del posto vuoto per accaparrarselo e presero in giro quel bambino che si era messo sull’altra panchina sotto il sole prendendolo per matto. Ma dopo poco i bambini della prima panchina cominciarono a sgomitare e a stare sempre più stretti perché ormai il sole stava avanzando, cominciavano a litigare per chi doveva stare più in ombra e chi no, poi uno di loro notò che l’altra panchina era totalmente sotto l’ombra dell’albero! Così molti si alzarono di scatto per andare dall’altro bambino e chiedere quasi supplicandolo di avere un po’ di posto all’ombra. Lui rifiutò, allora i bambini si arrabbiarono e lui per tutto conto rispose “voi mi avete preso in giro perché mi sono seduto qui da solo, ma voi non vi siete resi conto di dove stava girando il sole. Sì, eravate all’ombra ma la direzione dell’ombra è cambiata, quindi io ho avuto l’ombra, e voi l’avete persa”. Stizziti molti dissero “ma allora perché lui sì” – riferendosi all’altro bambino – “e noi no?” Il bambino chiamato in causa rispose “perché io non volevo stare a sgomitare per un posticino, meglio restare un po’ sotto il sole ma sapere che poi l’ombra arriva”.

 

 

Dimmi, qual è secondo te la morale di questa favola, e che attinenza ha con l’innovazione digitale aziendale? Giovedì saprai la morale di questa storia!

Scrivi commento

Commenti: 0