2018: Google compie 20 anni. Ma com'era prima il web?

Il prossimo anno Google compirà venti anni. Sembra incredibile, sono passati quasi quattro lustri dal 4 settembre 1998, anno di fondazione di quello che alla nascita era un mero motore di ricerca, mentre oggi è molto diverso rispetto a quando è nato, nel tempo ha acquisito molte altre realtà del web, prime fra tutte YouTube ed oggi fornisce servizi alle aziende, dall’advertising a strumenti per la gestione digitalizzata dell’azienda.

Per chi è nato dal ’98 in poi Google è sempre esistito e per loro sembra quasi impossibile che solo poco più di un ventennio fa molta della tecnologia che ci circonda tutti i giorni non esistesse.

 

Però i pc c’erano, internet pure. Ma com’era navigare sul web senza Google?

C'erano i motori di ricerca?

Certo che c’erano, Yahoo! di soli 3 anni più vecchio di Google, per tanti anni è stato il motore di ricerca primario per milioni di persone. Per l’epoca era considerato “una scheggia” nel caricamento della pagina di ricerca, "soli" 3 secondi (oggi si caricano in centesimi di secondo!). Ma il primo al mondo dal 1995 fino alla nascita di Google è stato AltaVista che aveva le funzionalità distinte di ricerca tra siti web, immagini, video e file audio, questi ultimi la maggior parte delle volte erano scaricabili.

E per quanto riguarda le e-mail?

Oggi tutti hanno minimo un indirizzo e-mail, e quell’indirizzo potrebbe essere di proprietà Google, la cara Gmail. Nel 1998, per i primissimi che avevano un indirizzo e-mail, quello più gettonato era AOL negli Stati Uniti (non so perché, ma ricordo di aver visto degli indirizzi AOL anche qui in Italia da piccola, falso ricordo?), poi venne Hotmail di Microsoft e nel ’99, per chattare, Messenger. No, non quello di Facebook (anche perché non era nemmeno lontanamente nei pensieri di Zuckeberg) ma sempre di Microsoft, che all’epoca deteneva sostanzialmente il monopolio in tutto.

 

Ma come navighi sul web se il browser non ce l’hai? E di browser da cui poter navigare ce n’era uno solo: Microsoft Explorer (ogni qual volta che si bloccava non si riusciva più a far nulla, e partivano le imprecazioni). Oggi abbiamo solo che l’imbarazzo della scelta su che piattaforma vogliamo navigare.

Da quel fatidico 4 settembre 1998 la tecnologia ed il web si sono evoluti ad una rapidità impressionante e continuano ad aggiornarsi ed a introdurre nuovi strumenti e funzionalità nelle nostre vite. Chissà come sarà Google tra 100 anni.

Scrivi commento

Commenti: 0