Facebook Live: lo strumento preferito dei brand

Proprio oggi ho letto un articolo molto interessante su Forbes e vorrei riassumere e diffondere ciò che ho letto con questo mio post.

In questi tempi in cui la televisione vede un calo sempre più drastico di share e di visione, fa un certo effetto sapere che sul web i video in live streaming stanno diventando la nuova pepita d'oro per i brand. A leggerlo sono rimasta un po colpita anche io, non quanto per il fatto dello strumento ma sul come venga utilizzato dai brand, ovvero come una vera e propria diretta televisiva old style anni '50. E funziona. La media della visione è di 18 minuti.

Ma perché funziona così tanto sul web?

Cos'è che lo differenzia dalla televisione?

L'interazione diretta con i fan è la prima cosa che differenziano le Live Facebook dalle dirette televisive, le persone interagiscono direttamente con il brand in diretta, commentando, dando suggerimenti, facendo domande che verranno lette, commentante e riceveranno una risposta.

 

Inoltre non si è appoggiati ad un emittente televisiva, il "programma" lo crea direttamente il brand, hai già una platea di pubblico che è fidelizzato al brand e parteciperà con molto piacere alla diretta come altrettanto i fan più recenti o chi si approccia al brand legherà molto di più con il brand diventandone poi fan.

 

Il brand può fare la diretta su qualsiasi cosa ritenga la cosa migliore da farsi per l'engagement.

Ad esempio, Adidas per il lancio della sua nuova linea fitness dedicata allo yoga, ha fatto una live event di una giornata intera su FB Live con lezioni di yoga. La catena americana Walmart invece in occasione del Black Friday ha fatto una live in stile Mastrota, promuovendo prodotti e riuscendo ad incrementare le vendite.

Un'altra cosa importantissima, le live sono divenute un'alternativa alle pubblicità interruttive.

I brand stanno spingendo molto verso un rapporto più intimo, se così si può definire, con i propri fan, un rapporto diretto che con i media tradizionali manca del tutto, e poi le live sono eventi che creano opportunità di vendita, perciò non sono viste come uno spreco di tempo, denaro e risorse.

Le live sono uno strumento importantissimo per strategie cross-mediatiche. Basti pensare anche alla recentissima pubblicità televisiva della Mikado,che spinge molto a ricercare il significato ed il proseguo dello spot sui canali ufficiali online della Mikado stessa.

 

Infine, le live permettono di raccogliere moltissimi dati sulla propria platea e sui followers, dati che possono essere usati per promuovere eventi futuri o di crearne di nuovi ancora più mirati.

 

Nonostante sia un tipo di promozione che in qualche modo ricalca un po' quello della prima televisione, quando c'erano programmi in diretta che vertevano attorno ad un prodotto o ad un brand, le live streaming, che siano tramite i canali social o fatti sul proprio sito (ed in quest'ultimo caso si avrebbe il traffico diretto), sono uno strumento che apre le porte a moltissime opportunità di engagement, brand awareness e di vendita. L'occasione è alla portata di tutti.

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