Gianni Morandi’s Generation: come comunicare con gli over 65 sui social

Partiamo subito con dei dati fondamentali.

Il 22% della popolazione italiana ha più di 65 anni, e di questa fetta di popolazione il 16% ha almeno un accesso ad internet. Il loro mezzo principale per la navigazione su internet è il pc (87% circa) mentre la navigazione da mobile e tablet è praticamente la metà della navigazione da computer (43%), ma la cosa più interessante è che il 19% degli internauti senior naviga tutti i giorni su internet, ed il trend è in crescita.

 

Cosa fanno sul web?

Gli over 65 navigano principalmente per informarsi meglio su notizie di cronaca, politica e salute ma si intravede all’orizzonte anche un numero in aumento di internauti che si informano su eventi e mostre nelle vicinanze, ma anche solo per curiosare un po’.

I social più usati?

Facebook è la loro vetrina principale ma si stanno avvicinando anche alla piattaforma video per eccellenza, YouTube.

La fetta di presenza senior su Facebook in Italia è circa il 15% della totalità degli iscritti e l’utilizzo che ne fanno è quello più classico: rimanere in contatto con amici e parenti.

 

Qualche giorno fa era uscita un’infografica che elencava i brand più influenti in Italia comparando le preferenze di Millenials con quelle dei Baby Boomers. Molti si sono stupiti di non aver trovato Apple tra i brand scelti dai giovani e con altrettanto stupore, che Grana Padano e Parmigiano Reggiano sono dei brand apprezzati dalla fascia over 50.

 

Quello che trasmettono è affidabilità, fiducia ed impegno sociale.

 

E sono le stesse sensazioni che ricercano gli over 65.

I brand e le imprese devono essere in grado di trasmettere solidità, serietà, passione per il proprio lavoro e presenza sociale (fisica e digitale).

Provate a dare un’occhiata ai profili Facebook proprio di quei brand che vi hanno stupito, capirete subito che stanno trasmettendo proprio questo ai propri follower, anche boomers e senior.

 

Se tra i vostri follower su Facebook ci sono anche gli over 65, queste sono le cose che dovete avere ben a mente quando create una strategia:

 

 

Messaggi nel giusto stile, molto chiari, semplici, mantenendo una certa autorevolezza, apportando contenuti inerenti con il proprio marchio e che siano utili ai propri utenti ad esempio in abito food, ricette con il proprio prodotto, metodi di conservazione del cibo, ma che dimostrino anche il proprio impegno per il sociale (presenza nelle scuole, corsi, sponsorizzazione di eventi, associazioni…).

 

E voi, come comunicate (se li avete) con i vostri follower senior?

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